PROGRAMMA Dl VIAGGIO

PRIMO GIORNO - 1 SETTEMBRE 2016 PARTENZA - TIRANA - DURAZZO

Ritrovo del gruppo in aeroporto e partenza per l'Albania.

Volo ROMA - TIRANA

AZ 582 01 SEP FCOTIA 0925 1050

Incontro con la guida e partenza per Durazzo l'antica città che ospitava il più grande anfiteatro dei Balcani, capace di ospitare 15.000 spettatori. Visita all'anfiteatro e delle aree di scavo, foro, museo archeologico Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel a Durazzo.

SECONDO GIORNO - 2 SETTEMBRE 2016

DURAZZO-BERAT

Prima colazione. Visita di Berat, chiamata anche "la città dalle mille e una finestra", poiché ie facciate delle case, una accanto all'altra, sono costituite esclusivamente da finestre. Bianca e luminosa, la città di Berat si arrampica su ripidi pendii, lungo entrambe le sponde del fiume, collegate dall'antico ponte sull'Osum, costruito nel 1777, Visita del Castello medievale costruito su un rilievo roccioso a 260 m sul livello del mare. Pranzo libero. Visita delle case tipiche, la chiesa e le moschee. Visita del Museo con le icone di Onufri . Cena e Pernottamento a Berat.

TERZO GIORNO - 3 SETTEMBRE 2016 BERAT -APOLLONIA - VALONA


Prima colazione. Partenza per APOLLONIA e visita di uno dei siti archeologici più rilevanti dell'Albania. All t interno delle mura di origine ilirica si possono visitare il Bouleuterion del periodo ellenistico con sei colonne corinzie del II secolo a.C., il complesso, detto Odeon, le rovine del tempio di Artemide, la Biblioteca, la Fontana e la Casa con Mosaico. 

Pranzo libero. Proseguimento della visita dei monumenti di Apollonia. Partenza per Valona con sosta al monastero di ZVERNEK. Proseguimento del viaggio, con visita alla baia di Narta con piccolo monastero (incluso un breve tratto in barca) . Cena e Pernottamento a Valona.

QUARTO GIORNO - 4 SETTEMBRE 2016

VALONA-BYLLIS - KLOS - VALONA

Prima colazione. Visita di KLOS che si trova sulla strada per andare a Byllis. Sosta al monastero di BALLSH . Visita del sito di BYLLIS , tra i più importanti in Europa, che risale a 2500 anni fa..

Pranzo libero. Prosegue visita di Bylljs e trasferimento a VALONA Cena e pernottamento a Valona

QUINTO GIORNO - 5 SETTEMBRE 2016

VALONA-PORTO PALERMO - BUTRINTO- SARANDA

Prima colazione. Visita a ORIKUM (teatro e mon. Entro la base navale) . Visita al castello di PORTO PALERMO, vicino a Himara, conosciuto come il Castello di Alì Pascià Tepelena, il Leone di Ioannina. Il castello si erge su un piccolo promontorio che chiude a sud l'insenatura di Porto Palermo. Pranzo libero. Visita a BUTRINTO (UNESCO), situato quasi a confine con la Grecia, di

fronte all'isola di Corfù. Visita delle fortificazioni, anfiteatro, tempio di Esculapio, battistero, etc (continua il sesto giorno) Cena e pernottamento a Saranda

SESTO GIORNO - 6 SETTEMBRE 2016 SARANDA-BUTRINTO-PHOINIKE -SARANDA

Prima colazione. Visita di Butrinto. Pranzo libero. Visita del parco archeologico di PHOINIKE. Partenza per Saranda e visita al monastero di MESOPOTAM (solo visita esterna). Cena e pernottamento a Saranda

 

SETTIMO GIORNO - 7 SETTEMBRE 2016

SARANDA-OCCHIO BLU-ANTIGONEIA- ARGIROCASTRO

Prima colazione. Partenza verso la suggestiva sorgente d l acqua "Occhio Azzurro". Visita dei resti archeologici di Antigonea, antica città dell'Epiro nella regione della Caonia, sulle rive dei fiume Aoos. Fu fondata dai Molossi in onore di Antigone, moglie del re d t Epiro Pirro e figlia dell'egiziana Berenice I. Durante la guerra contro Perseo fu sottomessa dai Romani. Pranzo libero. Arrivo ad Argirokastro, città protetta dall'Unesco. Cena e pernottamento in hotel ad Argirocastro.

OTTAVO GIORNO - 8 SETTEMBRE 2016

ARGIROCASTRO

Prima colazione. Visita di Argirocastro full day. Visita dei museo etnografico, museo della Guerra, Fortezza. Pranzo libero. Cena e pernottamento ad Argirocastro

NONO GIORNO - 9 SETTEMBRE 2016

ARGIROCASTRO- PERMET- KORCE

Prima colazione. Partenza per KORCE. Sosta a PERMETI, anticamente chiamata "Trifilia".

Pranzo libero. Visita di KORCE : la chiesa ortodossa, la moschea e la vecchia scuola albanese. Cena e pernottamento a Korce.

DECIMO GIORNO - 10 SETTEMBRE 2016

KORCE-DRILON-LIN-TIRANA

Prima colazione. Visita del Museo delta Preistoria. Partenza per Podgradec.

Pranzo libero. Visita di DRILON, uno dei più bei siti turistici albanesi (un tempo, con Tushemisht mete del re Zog e E. Hoxha). Proseguimento verso LIN per visitare i resti della basilica cristiana e i mosaici bizantini. Proseguimento verso Tirana. Cena e pernottamento

 

UNDICESIMO GIORNO - 11 SEITEMBRE 2016 TIRANA- KRUJA-SCUTARI-TIRANA

Prima colazione. Partenza per la visita dell'antica fortezza di Kruja, storica città albanese situata a 30 km a Nord - Est di Tirana. La fortezza fu costruita su una collina dominante l'area durante V-VI sec. d. C. Visita dei ricco Museo etnografico, del Museo Storico e del mercato d'antiquariato e prodotti tipici artigianali. Pranzo libero. Partenza per Skutari. Visita della città di Shkoder (Scutari), sulle rive del lago che ne porta il nome: è il più grande lago dei Balcani, caratterizzato da una grande varietà di coste e di paesaggi. La città originaria era la capitale di uno stato degli Illiri, popolazione progenitrice degli albanesi di oggi, Nelle vicinanze della città si trova la fortezza di Rozafat, che prende i' nome dalla leggendaria madre che vi sarebbe stata murata, in offerta alle divinità, all'epoca della primitiva costruzione. Visita del Catello Rozafa e della Cattedrale Cattolica. Ritorno a Tirana. Cena e pernottamento in hotel.

DODICESIMO GIORNO - 12 SETTEMBRE 2016

TIRANA

Prima colazione. Visita della città, piazza Skanderberg, museo storico e archeologico, moschea di Haxhi Ethern Bey, mura di Giustiniano. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto.

Volo da Tirana a Roma.

 

AZ 583 12SEP TIA FCO              1810    1935

Torna a News