Roma 12 gennaio 2001

Cari Amici,

Posso finalmente accludere un programma di massima per il progettato viaggio nel deserto libico. I soci interessati sono pregati di inviare entro 10 giorni dalla ricezione della presente la loro adesione via fax al sottoscritto (06 5810541). La partenza avverrà nei primi giorni di marzo (a febbraio le notti nel deserto sono ancora assai fredde) e andremo via Djerba giacché potrò ottenere una andata e ritorno da Roma per meno di £. 400.000 (contro le 800.000 e più di Roma-Tripoli).

Per gli Amici che non potessero allontanarsi per 14 giorni si potrà studiare un'alternativa breve che potrebbe essere volo Roma-Tripoli (aerei ogni giorno), incontro con noi a Zliten la sera del nono giorno (Tripoli-Zliten in taxi), e partenza diretta per Roma da Tripoli il 14° giorno.

Si tenga presente che per effettuare il viaggio è necessario essere almeno in 20 epperò non si può superare il numero di 36 partecipanti.

In attesa di una vostra sollecita risposta, vi auguro un felice Anno Nuovo.

Antonino Di Vita

 

 

Programma di massima del viaggio nel deserto libico

1° giorno

Arrivo a Djerba. Partenza per Sabratha. Cena in ristorante. Pernottamento in albergo a Sabratha.

2° giorno

Visita degli scavi di Sabratha. Partenza per l'oasi di Ghadames. Soste nei vari Granai fortificati (Qasr al-Hajj, Nalut, Kabao). Pranzo in pullman. Cena in ristorante. Arrivo in albergo a Ghadames.

3° giorno

Visita del Museo. Visita della città sotterranea di Ghadames e dei suoi monumenti. Pranzo in una casa della città. Visita della Città passando attraverso i tetti. Partenza per le dune del deserto per ammirare il tramonto, prendere un tè fatto dai Tuareg (cena nello stesso luogo). Ritorno in albergo a Ghadames.

4° giorno

Partenza da Ghadames per al-Fiyjj. Si dorme in campeggio attrezzato e gli spostamenti saranno tramite macchine fuori strada del tipo 4WD. Cena e pernottamento in campeggio.

5° giorno

Al-Giyj - Lago di Qabr Oun. Visita al vulcano spento. Partenza per il villaggio al-Auenat. Cena e pernottamento in campeggio.

6° giorno

Visita alle pitture preistoriche del massiccio dell'Acacus (ci sarà una guida esperta del Dipartimento dell'Antichità della Libia, Ibrahim Izzabi, della missione Liverani). Cena e pernottamento in campeggio.

7° giorno

Montagna di Acacus - Oasi di Ghat. Partenza per Germa. Cena e pernottamento in hotel a Germa.

8° giorno

Visita di Germa, capitale dei Garamanti e del suo museo. Visita all'Oasi di Murzuk. Cena e pernottamento in hotel a Germa.

9° giorno

Trasferimento da Sebha a Zliten (ca. 750 km). Pranzo in pullman. Cena e pernotta mento in albergo a Zliten.

10° giorno

Zliten - Ghirza. Ghirza - Zliten. Cena e pernottamento a Zliten.

11° giorno

Zliten - Leptis Magna - Villa Silin. Cena e pernottamento a Zliten.

12° giorno

Zliten - Leptis Magna - Tripoli. Tomba di Mitra. Museo di Zanzour. Suq. Cena e pernottamento a Tripoli (hotel Mehari)

13° giorno

Museo di Tripoli. Pranzo a Sabratha. Partenza per Djerba. Pernottamento in albergo a Djerba

14° giorno

Djerba - Roma.

 

Il prezzo totale oscillerà fra 1.050 e 1.150 dollari USA, da versare metà in Italia e metà in Libia. Questa cifra comprende pernottamento, spostamenti in pullman gran turismo, vitto, bibite, tasse di ingresso ai siti (da questa cifra sono escluse solo le telefonate ed i servizi in camera, le fotografie all'interno dei musei).

Torna a News